in

Riforma pensioni 2016 news oggi: tutte le misure per la Legge di Bilancio, il Governo convoca i sindacati per il 14 giugno

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la data del nuovo incontro con i sindacati, Cgil Cisl e Uil, per proseguire il confronto sulle questioni delle pensioni e del lavoro, che si svolgerà il 14 giugno. Si discuterà sia delle pensioni che delle politiche per promuovere il lavoro e alla riunione sarà presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini che guida il team di consulenti del premier Matteo Renzi che stanno definendo il progetto di anticipo pensionistico per i lavoratori ultra 63enni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

La novità del percorso di dialogo, che dovrebbe portare alle misure di riforma previdenziale da inserire nella prossima Legge di Stabilità, è l’apertura del Governo per andare incontro ad alcune richieste dei sindacati con l’obiettivo, difficile, di trovare un buon accordo. Per la maggiore flessibilità in uscita il Governo sarebbe pronto a mettere sul piatto risorse aggiuntive per un miliardo di euro e il ministro Giuliano Poletti ha già avvisato che non tutte le richieste contenute nella piattaforma sindacale potranno essere prese in considerazione: “Discuteremo nel merito le posizioni e vedremo cosa potremo fare concretamente”.

Oltre alla misura dell’Anticipo pensionistico che dovrebbe essere ormai definita nei dettagli, nell’incontro si parlerà anche di lavori usuranti, lavoratori precoci, carriere contributive discontinue e delle conseguenze del metodo contributivo sulle future pensioni dei lavoratori più giovani. Sul tavolo ci saranno anche le questioni delle pensioni minime, della previdenza integrativa, della proroga del regime di Opzione Donna, della contribuzione volontaria e del riscatto della laurea. Infine si esaminerà anche la questione dei restanti lavoratori esodati rimasti fuori dalle precedenti tutele.

Seguici sul nostro canale Telegram

Via Francigena del sud

Via Francigena del Sud: tappe, da Castel Gandolfo a Celle di San Vito

musei gratis domenica 3 gennaio 2016

Musei gratis a Roma, Milano e Firenze per la prima domenica del mese: torna la #Domenicalmuseo