in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: donne e part-time agevolato, Giuliano Poletti chiarisce

La riforma delle pensioni continua a infiammare gli animi. Negli ultimi giorni, dopo l’approvazione della misura che permette ai lavoratori prossimi alla pensione di stipulare un contratto di part-time agevolato, la discussione si è concentrata sulla possibilità per le donne di accedere a questa opportunità: obiezioni avanzate dai sindacati, in primis dalla CGIL e dalla UIL, secondo cui il decreto potrà essere usato dalle donne in misura molto limitata.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

A margine delle celebrazioni per il 60esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha fornito alcuni chiarimenti, precisando che l’accesso per le donne a questa misura “non dipende né dal ministro del Lavoro né dalla legge di stabilità, bensì dalle leggi sulle pensioni che sono fatte in una certa maniera”. Secondo il politico, la responsabilità rimarrebbe confinata alla dinamica delle leggi sul pensionamento, che determina una particolare situazione per particolari fasce di donne: alcune di loro, infatti, hanno già potuto usufruire della cosiddetta “finestra mobile” per il pensionamento, altre di “opzione donna”, misura confermata per quest’anno. Infine, esiste una percentuale che potrà accedere al part-time agevolato.

Poletti, inoltre, ha aggiunto un’importante osservazione: al termine dell’anno, sulla base degli esiti riscontrati, il Governo farà delle considerazioni, confermando il rinnovo della misura oppure pensando a soluzioni diverse.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Atalanta – Roma: probabili formazioni e ultime news, 33a giornata Serie A

Lory Del Santo Marco Cuculo The Lady 2

Lory Del Santo fidanzato, la confessione: “Somiglia a mio figlio e la cosa mi eccita”