in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: i sindacati uniti incalzano il Governo Renzi con una lettera

La riforma delle pensioni continua ad essere al centro della discussione politica e sindacale. Mentre si rincorrono ipotesi sulle misure da mettere in atto per garantire maggiore flessibilità in uscita, i sindacati continuano ad alzare la voce.

I Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil – ovvero Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo – continuano a incalzare il Governo, e in particolare il Premier Matteo Renzi e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, per sollecitare un intervento che possa mettere definitivamente la parola “fine” ad alcune problematiche sulla questione previdenziale rimaste tuttora in sospeso. E la cui discussione “non è più rinviabile”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

In una lettera indirizzata ai due politici citati, come si evince da un comunicato pubblicato sul portale ufficiale della Cisl, i sindacati uniti hanno chiesto l’apertura di un tavolo di confronto su una serie di tematiche, ovvero le ricongiunzioni onerose, il completamento delle salvaguardie a favore degli esodati, le questioni che riguardano più da vicino i precoci, gli usuranti e le lavoratrici donne, la quota 96 della scuola e infine i requisiti per i macchinisti.

Queste le parole dei segretari: “Cambiare l’attuale sistema previdenziale consentirebbe di dare risposte al tema centrale dell’occupazione, soprattutto giovanile, e di sottrarre il mondo del lavoro alle pesanti iniquità che si sono determinate”.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

cannavaro esonero allenatore

Calcio estero, Fabio Cannavaro esonerato dall’Al Nasr

piscine naturale più belle al mondo

Le terme ‘libere’ più belle al mondo: 7 luoghi paradisiaci immersi nella natura