in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: ottava salvaguardia, parte la mobilitazione dei lavoratori esodati

L’orizzonte della riforma della legge Fornero non mostra segnali di chiarezza, anzi cresce l’incertezza sulla reale volontà del Governo di adottare la maggiore flessibilità in uscita per concedere a tanti lavoratori la possibilità di anticipare la pensione, accettando in cambio una penalizzazione sul futuro assegno previdenziale. Intanto si ritorna a discutere del problema degli esodati, perché è scaduto il termine entro cui si doveva presentare la domanda per accedere alla tutela prevista nella settima salvaguardia, adottata con la Legge di Stabilità.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ma le associazioni di questi lavoratori sorte sul web che hanno avviato forme di censimento degli esodati rimasti fuori dalle precedenti salvaguardie segnalano che ancora ci sono diverse migliaia di lavoratori da tutelare, per cui è stata avviata una campagna di mobilitazione per ottenere l’ottava salvaguardia. Il sottosegretario al Welfare, Massimo Cassano, comunque non ha mostrato grande disponibilità all’ipotesi, di ricorrere a una nuova misura di sostegno per i soggetti che dopo la riforma Fornero sono rimasti senza lavoro e senza pensione, sia pure utilizzando risorse provenienti dall’Europa.

Lo stesso ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ospite della trasmissione Agorà, richiamandosi ai vincoli sui conti e sul deficit di bilancio imposti dall’Unione europea, ha ricordato che i margini per intervenire sulla maggiore flessibilità nel sistema previdenziale sono molto ridotti. In questa posizione si è più volte attestato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che ritiene molto difficile intervenire sulle pensioni oltre che sul calo delle tasse.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

isola dei famosi 2016 cast

Isola Dei Famosi 2016 concorrenti: è lei la sostituta di Cecilia Capriotti

Il Segreto anticipazioni settimanali 7-12 marzo: il mistero di Donna Francisca