in

Riforma pensioni 2016 Ultime notizie: pensione anticipata, aumento pensioni minime e tagli a quelle d’oro, accordo tra minoranza Pd, FI e M5S?

La riforma delle pensioni, in prospettiva di una maggiore flessibilità in uscita dal mondo del lavoro e della cosiddetta Opzione Donna, è al centro dell’attuale dibattito politico e sociale. Nonostante i richiami dell’Unione europea all’equilibrio del bilancio statale, Cesare Damiano, esponente della minoranza Pd e presidente della Commissione Lavoro della Camera continua a ribadire che la pensione anticipata e una maggiore flessibilità del nostro sistema previdenziale non comporterebbero alcun costo aggiuntivo. Lo stesso Damiano, durante il suo intervento nella trasmissione di La7, diMartedì, condotta da Giovanni Floris, ha sottolineato che: “L’Italia non può reggersi ancora una volta a spese dei pensionati”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

L’ex ministro del Lavoro ha sostenuto, inoltre: “Sarebbe utile che i conti sull’incidenza previdenziale sul Pil, fossero depurati dai 43 miliardi di tasse pagate nel 2013 sulle pensioni e dagli esborsi per l’assistenza. Si scoprirebbe che l 15,3% calcolato dall’Istat scenderebbe al 10,7% allineando la nostra spesa a quella degli altri Paesi europei”.

Durante la stessa trasmissione di La7, l’esponente di Forza Italia e Presidente della Liguria, Giovanni Toti ha sottolineato che i pensionati hanno dovuto sostenere un prezzo troppo alto per “mettere in sicurezza i conti pubblici attraverso la Legge Fornero. Andrebbero aumentate le pensioni minime”. Mentre il vicepresidente della Camera, nonché membro di punta del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha ribadito che occorrerebbe tagliare le pensioni d’oro, apponendovi un tetto massimo e utilizzando tali soldi per aumentare di 500 euro le pensioni minime. Sulla carta dunque ci sarebbe una comunanza di intenzioni tra Forza Italia, Movimento 5 Stelle e su alcuni punti anche con la minoranza del Pd.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

efe bal politici

Efe Bal, la nota trans choc: “6 politici su 7 che hanno rapporti con me, poi vanno al Family Day”

Quantico 1×12 anticipazioni: chi è la mente? Alex di nuovo libera