in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: pensione anticipata e Opzione Donna Tommaso Nannicini al lavoro sulle misure

Con ogni probabilità il Governo utilizzerà il canale della prossima legge di Bilancio che andrà in parlamento a fine anno per gli eventuali interventi di maggiore flessibilità sul sistema previdenziale così come fatto già con la precedente Legge di Stabilità. Anche se il gruppo di esperti che collabora con la presidenza del Consiglio sotto la guida del sottosegretario, Tommaso Nannicini, e in raccordo con i ministeri del Lavoro e dell’Economia sta verificando la possibilità di adottare alcune misure già con qualche mese di anticipo.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Se da Bruxelles dovessero arrivare buone notizie sulla trattativa rispetto ai margini di extra deficit e quindi aumenterebbero le risorse per reperire la copertura finanziaria, il Governo prima del referendum istituzionale, considerato dal premier Renzi il momento decisivo per la sua sorte politica, troverebbe il modo di attuare alcuni interventi di modifica alla legge Fornero. Sarebbero messe in campo alcune misure che non andrebbero a impattare molto sull’erario pubblico, attraverso anche l’interessamento delle banche, dell’Inps e del pilastro della previdenza integrativa. Gli interventi potrebbero riguardare la proroga di Opzione Donna che consente alle lavoratrici di andare in pensione a 57 anni con 35 di contributi in cambio del ricalcolo contributivo dell’assegno previdenziale; una forma di prestito pensionistico che si sommerebbe al part-time per gli ultra 63enni già varato con la Legge di Stabilità; l’agevolazione dell’uscita anticipata con le ricongiunzioni non più onerose.

Mentre restano più complicate le soluzioni strutturali rispetto al sistema delle quote che riguardano la combinazione di età anagrafica e carriera contributiva, sia nella versione più favorevole ai lavoratori come la proposta Damiano-Baretta, che quella presentata dal presidente dell’Inps, Tito Boeri. Nel 2017 molto probabilmente verrà reintrodotto il sistema di indicizzazione delle pensioni rispetto all’inflazione,

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Lazio Roma highlights

Lazio – Roma highlights, sintesi e video gol, risultato finale 1-4

Tour de France 2016

Giro delle Fiandre 2016: Sagan vince ancora davanti a Cancellara, all’ultima gara in carriera