in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: pensioni di reversibilità e ISEE, quali assegni verranno tagliati?

Nel Documento di Economia e Finanza, contrariamente a quanto affermato in precedenza da diversi esponenti del Governo di Matteo Renzi, torna a parlarsi di riordino delle prestazioni assistenziali, tra cui risulta inserita anche la pensione di reversibilità, così come stabilito nel disegno di legge “Povertà” e nonostante le varie rassicurazioni sull’intoccabilità delle pensioni ai superstiti.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Le prestazioni di assistenza e le pensioni di reversibilità parrebbero tornare ancorate all’ISEE, cioè all’Indicatore della situazione economica del nucleo familiare, che misura la ricchezza di una famiglia. Visto che le soglie di reddito per beneficiare delle diverse prestazioni sono di solito molto basse, potrebbe esistere il concreto rischio per i coniugi superstiti di perdere la pensione di reversibilità per avere superato l’indice ISEE, cioè per avere superato una soglia di reddito in genere basso.

La questione diventa molto difficoltosa in quanto i fattori che determinano il superamento dell’ISEE sono molteplici, dalle case e terreni posseduti, ai conti correnti, alle carte prepagate, ai libretti di risparmio e, in generale, ai risparmi, per finire con i redditi esenti da imposte. Al fine del calcolo dell’ISEE non importa che i terreni siano incolti o la seconda casa non sia affittata o che i risparmi siano il frutto di una vita di sacrifici. Mentre nell’ISEE entrano i redditi percepiti dagli altri componenti il nucleo familiare, come gli stipendi dei figli se permangono nello stato di famiglia. Tutto questo quadro aiuta a comprendere che se le pensioni di reversibilità saranno fatte rientrare tra i trattamenti assistenziali potrebbero subire pesanti tagli. Però, da diversi esponenti di maggioranza e di minoranza in particolare dalla sinistra del Pd, è già stato preannunciato un emendamento soppressivo al disegno di legge sulla lotta alla povertà, per escludere categoricamente ogni forma di equivoco sulla questione delle pensioni di reversibilità, quindi sicuramente la stessa questione si riproporrà nel dibattito parlamentare riguardante il Def.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

La prima edizione di cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

Gabriel Garcia Marquez “Cent’anni di solitudine”, l’autore ci lasciava il 17 aprile 2014: ecco i suoi aforismi

Postepay sound Padova 2016

Concerti 2016, 10 eventi da non perdere a maggio: da Mengoni a Maitre Gims, ecco cosa vedere