in

Riforma pensioni 2016 ultime notizie: Quota 41, Opzione Donna e usuranti quali le proposte del Governo?

Cresce l’attesa per la probabile presentazione da parte del Governo del nuovo piano di riforma della previdenza che dovrebbe avvenire nel corso dei confronti pubblici in programma questa settimana. Placatasi la polemica che si era scatenata intorno alle pensioni di reversibilità si riapre il confronto per la modifica dell’attuale legge Fornero. In questa settimana il Governo dovrà scoprire le carte sulle proposte di modifica da presentare al Parlamento.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Secondo le previsioni più attendibili il Governo potrebbe riprendere molte delle idee e proposte contenute nel piano presentato dal presidente dell’ines, Tito Boeri, a cui potrebbe aggiungersi un aproposta di maggiore flessibilità simile a quella presentata da Cesare Damiano come l’uscita anticipata a 63 anni con 35 di contributi e una penalizzazione sulla futura pensione al 10%. le proposte riprese dal Piano Boeri dovrebbero riguardare: assegno universale agli over 55 rimasti senza lavoro e senza pensione; armonizzazione e unificazione dei diversi trattamenti previdenziali con cancellazione delle relative ricongiunzioni onerose, semplificazione del cumulo, e uscita prima con penalizzazioni e stop ai vitalizi d’oro; e possibilità di continuare a versare contributi anche una volta maturati i requisiti pensionistici richiesti.

Da alcuni esponenti del Pd, come Titti Di Salvo, viene la conferma che il Governo ha inserito nella sua agenda politica modifiche alla legge previdenziale attuale. Anche le forze sindacali, con le loro proposte di modifica incalzano, il Governo per interventi urgenti, soprattutto per quanto riguarda i lavoratori precoci, che hanno iniziato a lavorare in giovane età e che hanno già versato oltre 41 anni di contributi, le donne e i lavoratori usuranti. Sempre i sindacati hanno presentato proposte che mirerebbero ad abbassare l’età pensionabile a partire dai 62 anni di età con 35 anni di contributi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Italia Spagna come acquistare biglietti

Juventus – Bayern Monaco ora diretta tv, streaming gratis Champions League

Pasqua 2016 viaggi low cost

Pasqua 2016 a Roma, Firenze o Napoli: offerte low cost ed eventi