in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: ammessi gli emendamenti su Opzione Donna, precoci e salvaguardia degli esodati

La Commissione Bilancio del Senato ha discusso gli emendamenti alla Legge di Stabilità presentati sugli articoli dal 16 al 22 che comprendono il capitolo previdenza. La richiesta di modifica riguardante il prestito pensionistico, presentata dal senatore del Pd, Giorgio Santini, non è stata ammessa perché senza copertura finanziaria. Anche l’emendamento per il pensionamento anticipato con la Quota 100 e una settima salvaguardia molto più ampia sono stati giudicati inammissibili. Mentre sono stati ammessi le modifiche su Opzione Donna, precoci e per un modesto ampliamento della settima salvaguardia per gli esodati.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Da questa prima scrematura, dei 3.500 emendamenti presentati ne sono rimasti circa mille e si cercherà accorparne il più possibile per arrivare alla votazione di un gruppo di modifiche su cui si registra il consenso più ampio. La volontà prevalente è quella di rinviare i temi controversi del capitolo previdenza, quando a fine mese la discussione passerà alla Camera. Le modifiche più rilevanti attenzionate che potrebbero trovare accoglimento già alla fine di questa settimana sono i correttivi sulla settima salvaguardia degli esodati e l’ampliamento dell’Opzione Donna alle lavoratrici nate nell’ultimo trimestre ‘57 e ‘58.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha ribadito che nella Legge di Stabilità con la misura sulla “flessibilità part-time” si sostiene l’invecchiamento attivo e si apre un percorso verso il pensionamento più flessibile, mentre per quanto concerne una flessibilità previdenziale più ampia “dobbiamo trovare una modalità che sia socialmente equa e finanziariamente sostenibile sapendo che il bilancio dello Stato italiano è costruito in modo tale che ciò che hai in più di costo nell’anno lo devi coprire nell’anno e non lo puoi coprire con i risparmi che avrai nel tempo”. Quindi secondo Poletti va ricercata una soluzione di equilibrio e compatibilità tra il bisogno di anticipare i costi iniziali della maggiore flessibilità rispetto al fatto che i risparmi si possono realizzare nel medio-lungo periodo.

Offerte di lavoro per infermieri all'estero

60 offerte di lavoro per OSS, farmacisti, audioprotesisti e ottici nel Nord Italia

Pizza bianca broccoli e borlotti de La Prova del Cuoco, ricetta con foto

Pizza bianca broccoli e borlotti de La Prova del Cuoco, ricetta con foto