in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: aspettativa di vita in calo si va in pensione prima?

L’Istat ha reso noto che dopo tanto tempo l’aspettativa di vita per gli italiani l’anno scorso invece di proseguire nel suo trend di crescita è diminuita. Questo dato è destinato a ripercuotersi sull’automatismo inserito nel nostro sistema pensionistico che finora portava in avanti l’età di accesso alla pensione con l’ultimo adeguamento che proprio quest’anno ha fatto salire i requisiti per la pensione da 66 anni e tre mesi a 66 anni e sette mesi.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Secondo Alberto Brambilla autorevole esperto di previdenza come spiegato sul Messaggero: “Se la speranza di vita si riduce, anche l’età di pensionamento deve scendere. Se la tendenza del 2015 fosse confermata anche nel 2016 e nel 2017, nel prossimo adeguamento programmato per il 2019 l’età dovrebbe rimanere stabile a 66anni e 7 mesi o addirittura scendere. La speranza di vita è un parametro utilizzato anche nei coefficienti di trasformazione”.

Quindi sarebbe destinato a modificarsi anche il sistema di calcolo dell’assegno mensile della pensione. Poiché se la speranza di vita cala mentre i coefficienti rimarrebbero invariati, i lavoratori percepirebbero un trattamento più basso di quanto dovuto. Tra l’altro nel 2011 con il decreto salva-Italia è stato previsto un adeguamento automatico all’aspettativa di vita ogni due anni piuttosto che tre e anche che dal 2021 l’età di accesso alla pensione non potesse essere inferiore a 67 anni. Anche con questa motivazione il tetto rigido dei 67 anni è destinato ad essere rivisto, insieme agli altri cambiamenti che dovranno essere fatti per la legge Fornero

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Lele Mora Madre

Isola dei Famosi 2016, Lele Mora svela il vincitore: ecco chi è

incendio motore aereo fiumicino

Catania, guasto al carrello dell’aereo: atterraggio d’emergenza a Fontanarossa