in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: assegno previdenziale anticipato, Quota 96 ed estensione Opzione Donna tra gli emendamenti alla Legge di Stabilità

Agli articoli 18 e 19 della Legge di Stabilità che riguardano le misure di modifica del sistema previdenziale proposte dal Governo, sono state presentate diverse richieste di modifica sotto forma di emendamenti. Uno dei più rilevanti è quello proposto dal capogruppo del Pd in Commissione Bilancio al Senato, Giorgio Santini, che intende offrire, in via sperimentale ai lavoratori che entro il 31 dicembre 2017 si troverebbero ad un massimo di cinque anni dal diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, la possibilità di usufruire dell’assegno previdenziale anticipato (APA).

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Avrebbero diritto a richiedere l’APA i lavoratori che alla data della domanda si troverebbero disoccupati, non avrebbero alcun trattamento pensionistico, né assegno ordinario di invalidità, né straordinario come reddito di sostegno all’esodo, e il diritto al momento dell’effettivo pensionamento di un assegno equivalente al doppio del trattamento minimo Inps (quasi mille euro lordi mensili). I due terzi dell’APA, circa 763 euro al mese, verrebbero restituiti dal pensionando al momento dell’effettivo pensionamento, al restante terzo provvederebbe lo Stato.

In Commissione Bilancio al Senato si discuteranno anche più ampie tutele per gli esodati, estensione donna alle nate nell’ultimo trimestre del ‘58, qualcuno propone anche la proroga al 2018, varie forme di flessibilità in uscita, ricongiunzioni non più onerose, incentivi per i lavoratori invalidi, blocco delle penalizzazioni per i lavoratori andati in pensione prima del 2015. Anche i Quota 96 della scuola e i cosiddetti lavoratori “quindicenni” potrebbero aspettarsi qualche modifica a loro favore. In ultimo Cesare Damiano continua a insistere per approvare una qualche forma sperimentale di pensionamento anticipato prima del 2016.

Film in uscita novembre 2015, Matrimonio al sud trailer e trama

Film in uscita novembre 2015: “Matrimonio al sud”, trailer e trama

le iene show

Le Iene Show diretta puntata 9 novembre: Alemanno a giudizio per corruzione