in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: assegno universale e flessibilità sperimentale potrebbero arrivare col decreto Milleproroghe

Dopo l’approvazione della Legge di Stabilità alla Camera, a gennaio 2016 in Parlamento si aprirà il confronto sul decreto cosiddetto Milleproroghe che il Governo varerà alla fine dell’anno. In molti si chiedono se questo decreto conterrà qualche misura sulle pensioni, visto che nel Milleproroghe si cerca sempre di precisare, correggere, sistemare e completare le norme appena adottate con la Legge di Stabilità. In tema previdenziale, per esempio l’anno scorso era stata inserita la cancellazione delle penalizzazioni per i lavoratori che erano andati in pensione in anticipo.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ora potrebbero essere migliorate le norme che riguardano il part-time per i lavoratori ultra 63enni e potrebbe essere varata una misura sperimentale di flessibilità in uscita. La spinta maggiore è per un provvedimento di sostegno al reddito come l’assegno universale.

Per quanto riguarda l’Opzione Donna, il Comitato che ha promosso la class action contro le circolari restrittive dell’Inps e poi si è battuto per l’approvazione dell’ampliamento di questo regime nel 2015, su Facebook ha annunciato che il 14 gennaio a Roma si terrà un evento per festeggiare il risultato raggiunto. Il titolo della manifestazione è “Insieme di può” e si cercherà di affrontare il modo come sostenere le lavoratrici al momento escluse come quelle nate nell’ultimo trimestre del ‘58 o ‘57 che dovranno aspettare l’1 settembre 2016 e i risultati del “contatore” per sapere se ci saranno ancora risorse disponibili, rispetto ai 2,5 miliardi stanziati, per essere loro consentito di accedere al beneficio, ovvero andare in pensione con 57 anni di età e 35 di contributi.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

capodanno 2015 trento e bolzano

Capodanno 2016 a Bolzano: nelle piazze tornano i festeggiamenti per San Silvestro

miss universo 2015

Miss Universo 2015, gli sfottò del web sull’incoronazione sbagliata