in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Cesare Damiano e l’impegno a favore degli usuranti, ecco le proposte

La riforma delle pensioni continua a far discutere il mondo della politica e di sindacati, oltre le potenziali platee di coinvolti. L’ultimo a far sentire la propria voce è a stato Cesare Damiano, che attraverso un recente post su Facebook ha ribadito il proprio impegno a favore dei lavoratori usuranti, denunciando il “saccheggiamento” delle risorse a loro destinate – 3 miliardi di euro, predisposti fin dal 2007 – che avrebbe dovuto garantirne il pensionamento con tre anni di anticipo: si tratta, quindi, “di rivedere la legislazione rifinanziando il Fondo e rimuovendo gli ostacoli che impediscono ai lavoratori di accedervi.”

Ma quali sono i lavori usuranti? Si tratta di mestieri svolti in gallerie, cave, miniere, in cassoni ad aria compressa; lavori espletati ad alte temperature, in spazi ristretti, o a contatto con l’amianto. A questi sono stati aggiunti i lavori alla catena di montaggio e quelli su turni notturni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

L’appello di Damiano, dunque, si unisce a quello di Walter Rizzetto, che proprio nelle ultime ore ha dichiarato la propria insoddisfazione a causa dell’azzeramento del fondo destinato a questi lavoratori. Da parte del vicepresidente della XI Commissione Lavoro c’è l’impegno a portare in porto entro la primavera un disegno di legge che definisca in modo univoco le categorie di lavoratori usuranti che possano accedere in via preferenziale al pensionamento anticipato.

Si discute molto, anche in queste ore, di lavori usuranti: è giusto farlo. La normativa che avevo istituito nel 2007…

Posted by Cesare Damiano on Friday, 18 December 2015

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

iphone

Unieuro e Mediaworld volantino Natale dicembre 2015 offerte smartphone: iPhone 6S, Galaxy S6, LG G4, Huawei G8

startup italia

Startup Italia, Cynny: l’app di Instant Video che cambiano in base alle emozioni