in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Cesare Damiano risponde a Matteo Renzi su pensioni minime e non solo

Il tema della riforma previdenziale continua ad essere al centro dell’agenda politica, ancora di più dopo le ultime dichiarazioni che Matteo Renzi ha rilasciato a proposito di pensioni minime e misure al vaglio del Governo.

La Commissione Lavoro, presieduta da Cesare Damiano, ha espresso rallegramento per l’interesse manifestato dal Premier in materia, sollecitando lo stesso a confrontarsi con la commissione sulla proposta dell’uscita anticipata dal mondo del lavoro che consentirebbe di “anticipare la pensione per un massimo di 4 anni mantenendo i conti in pareggio”. Però Damiano non si è trovato d’accordo con le affermazioni di Renzi sulla necessità di trovare “un punto di equilibrio” sul ricalcolo, “perché quel ricalcolo, come ci ha spiegato l’Inps, semplicemente non si può fare e perché è ora di smetterla di sostenere che chi è andato in pensione con il sistema retributivo abbia rubato qualcosa”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

E’ arrivata, inevitabile, anche una risposta all’ipotesi di “rimpinguare” le pensioni minime con gli 80 euro, proposta che sta già facendo discutere animatamente il Governo. Secondo Cesare Damiano sono molte le soluzioni per porre un rimedio alle pensioni minime, tra cui ad esempio la quattordicesima, aggiungendo che “trattandosi di circa tre milioni e mezzo di pensioni, la spesa ammonterebbe a circa tre miliardi e seicento milioni all’anno”. Cosa ne consegue? L’importanza di fare un intervento “complessivamente razionale”, senza creare aspettative “che possano andare deluse”.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Formula 1 GP Austria Vettel

Formula 1 2016, scoperto il problema al motore di Vettel in Bahrain: la Ferrari rischia grosso

Fast and furious 8, Gary Gray a Cuba per nuove location: brutte notizie per O’Connor