in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Cesare Damiano, sì ai sindacati su flessibilità in uscita priorità per il 2016

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, ha espresso il suo apprezzamento per: “Le manifestazioni unitarie indette oggi da Cgil, Cisl e Uil a sostegno della riforma delle pensioni rappresentano un fatto positivo. Registriamo, inoltre, una importante convergenza di contenuti per quanto riguarda il tema della flessibilità previdenziale”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Inoltre Damiano ha ricordato che in Commissione Lavoro alla Camera sono già state incardinate alcune proposte di legge sia dei gruppi di maggioranza che di opposizione per consentire la flessibilità in uscita a partire dai 62 anni di età e 35 anni di contributi con la massima penalizzazione dell’8%. Per i lavoratori precoci è prevista la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi senza limiti di età e senza penalizzazioni. Il presidente della Commissione Lavoro ha fatto notare che: “Le proposte unitarie del sindacato, pur con alcune differenze, si muovono nella stessa direzione”.

Cesare Damiano ha ribadito il suo impegno perchè la flessibilità in uscita sia la questione centrale del 2016, così come preannunciato dallo stesso Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La flessibilità in uscità potrà agevolare con il turnover: “L’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”. Infine il presidente Damiano ha voluto evidenziare alcuni risultati del lavoro della Commissione da lui presieduta: la sospensione della penalizzazione per i lavoratori precoci, la soluzione dell’Opzione Donna, la settima salvaguardia per gli esodati e lo sblocco dei vasi comunicanti per i 5mila beneficiari della legge 104.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

iPhone 7 news

iPhone 7 immagini data uscita news: Apple sta progettando micro LED per i display?

Piste da sci in Italia

7 piste da sci bellissime in Italia