in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: donne, no tax area ed esodati, ecco gli emendamenti chiesti da Cesare Damiano

Mentre continua la discussione parlamentare sulla Legge di Stabilità, sono sempre di più a chiedersi quali emendamenti verranno approvati in materia pensionistica modificando gli scenari attuali. Cesare Damiano ha svelato in anteprima le sue mosse in un’interessante intervista rilasciata a Ilsussidiario.net, dove parla degli emendamenti da lui stesso proposti, approvati in parte dal PD e in parte dalla Commissione Lavoro, e ora al vaglio della Commissione Bilancio.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Le modiche richieste da Damiano riguardano in particolare Opzione Donna, ovvero l’abolizione dei tre mesi di aspettativa di vita (che non ha a che vedere con la proroga al 2018, giudicata proprio ieri dall’Onorevole Walter Rizzetto un obiettivo al momento non raggiungibile), e ancora la “no tax area” per i pensionati, con l’anticipo al 2016. Per quanto riguarda gli esodati, viene richiesto un miglioramento della settima salvaguardia “che tutelerà altri 31.250 lavoratori” (con la precisazione, comunque, che 20mila lavoratori ne rimarranno esclusi). Sul fronte della flessibilità in uscita, continua la battaglia per garantire la quota 41 ai precoci e l’uscita anticipata dalla pensione di quattro anni, che nel caso in cui venisse approvata consentirebbe di andare in pensione a 62 anni e sette mesi di età avendo maturato 35 anni di contributi, con penalizzazioni dell’8%. Un ulteriore intervento riguarda i lavoratori dell’amianto, per i quali viene richiesto il pensionamento anticipato.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Reddito di cittadinanza o lavoro di cittadinanza

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo cresce dell’1,4% in una settimana

Grande Fratello 14, intervista esclusiva a Jessica Vella: “Lidia e Alessandro torneranno insieme”