in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: esodati, la questione non è chiusa, pressioni per un’ottava salvaguardia

Sembra che neanche stavolta, nonostante il provvedimento di settima salvaguardia inserito nella Legge di Stabilità si sia arrivati alla soluzione definitiva sul problema degli esodati. Da alcune stime emergerebbe che ancora sono rimasti fuori dalla tutela altri 20mila lavoratori. Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, intervistato da Lucia Annunziata “In mezz’ora“, si è così espresso: “Il problema degli esodati non penso che sia stato del tutto risolto, perché il tema è stato affrontato in modo tale per cui rischiamo di avere uno strascico. Già ci sono pressioni per un’ottava salvaguardia“.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Malgrado il Governo avesse garantito che questa volta si trattava dell’ultima salvaguardia, ancora si continua a trascinare gli effetti dello “scalone” sull’età pensionabile creata con la riforma Monti-Fornero del 2011. Il Governo, con la motivazione che nel beve periodo costava troppo, non ha mantenuto le promesse e ha deciso di rinviare l’inserimento di una maggiore flessibilità in uscita che avrebbe reso il nostro sistema pensionistico più elastico e più legato all’età contributiva invece che a quella anagrafica.

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha comunque ha assicurato che questo resta un obiettivo prioritario per il 2016, ma la soluzione non appare né facile, né vicina. Il rispetto dei parametri sul deficit richiesto dall’Unione europeo complica una possibile soluzione che potrebbe compensare la maggiore spesa iniziale con i risparmi che si otterrebbero nel medio-lungo periodo. Il presidente Boeri ha ribadito: “Serve un’ultima organica riforma soprattutto perché c’è un problema di iniquità da affrontare“. Con quest’ultima riforma e con un sistema più flessibile si potrebbe arrivare alla soluzione definitiva della questione esodati.

Capodanno 2016 a New York: offerte economiche e idee per una vacanza da favola

Capodanno 2016 a New York: offerte economiche e idee per una vacanza da favola

ricette la prova del cuoco

Ricette di Anna Moroni a La prova del cuoco: torta tatin di pere salata