in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: esodati lottano per la settima salvaguardia in Legge di Stabilità, ma i conti sono incerti

Com’era prevedibile, le dichiarazioni di Matteo Renzi sul rinvio della flessibilità in uscita sono state accolte da un mare di polemiche. Mentre è ormai chiaro che nella Legge di Stabilità non saranno inserite misure sul pensionamento anticipato, in tanti continuano a domandarsi quale sarà il destino di esodati e donne.

I primi già da tempo stanno combattendo perché non venga ulteriormente procrastinata la settima salvaguardia, provvedimento che consentirebbe ai lavoratori rimasti esclusi dalle salvaguardie precedenti di accedere anticipatamente alla pensione. Anche se la misura è già stata promessa in più di un’occasione dai ministri Padoan e Poletti, e confermata dal premier Renzi proprio domenica scorsa in diretta da Fazio, non sembra ancora chiara la tempistica con cui si agirà e quali modalità verranno messe in atto per garantirne la copertura economica.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Come riportato da LaStampa.it, mancherebbero 1,7 miliardi di euro per garantire la salvaguardia a tutti i 49.500 esodati: così come dichiarato da Cesare Damiano, i risparmi relativi alle sei salvaguardie precedenti – pari a 1 miliardo e 300 milioni – basterebbero a salvare 22mila persone. Aggiungendo: “Adesso non so se Renzi intenda la stessa cosa”.

Intanto proprio oggi dalle 14 alle 18 è atteso un nuovo presidio di fronte al Ministero dell’Economia e delle Finanze per chiedere a gran voce l’inserimento del provvedimento nella Legge di Stabilità: vediamo cosa succederà.

In apertura: protesta di esodati – foto tratta dalla pagina Facebook “Rete dei Comitati Esodati”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Calciomercato Juventus News

Calciomercato Juventus News: Soriano, obiettivo numero uno per il centrocampo

marco parolo italia, marco parolo lazio, marco parolo

Ultime notizie Lazio calcio: la maledizione del centrocampo, anche Parolo out