in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità attraverso il prestito pensionistico finanziato dalle banche?

Le speranze e le aspettative di migliaia di lavoratori prossimi alla pensione, perché vengano modificati gli attuali requisiti di accesso previsti alla Legge Fornero restano molto alti. Ora la timida apertura fatta ieri dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, ha rilanciato le attese di un intervento del sistema pensionistico con la prossima legge di bilancio per il 2017. Anche se ancora si rimane nel campo dell’incertezza per le soluzioni tecniche poiché il Governo si muove in margini molto stretti  sulla strada della definizione di misure concrete di un nuovo sistema previdenziale più flessibile in uscita.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il sottosegretario Tommaso Nannicini rispetto al sistema lineare delle quote che bilancia gli anni di anticipo della pensione con una crescente penalizzazione sul futuro assegno ne ha sottolineato il notevole impatto sui conti pubblici: “Se il costo è interamente a carico della finanza pubblica, al di là delle diverse proposte, siamo intorno ai 5 0 7 miliardi, a seconda dello sforzo, in termini di penalizzazioni sul pensionato”.

Perciò, secondo Tommaso Nannicini, servono: “Uno sforzo di creatività e soluzioni di mercato“. Anche Pier Carlo Padoan aveva accennato a un mix di soluzioni aperte a interventi del sistema bancario. Ecco quindi farsi strada l’ipotesi che la maggiore flessibilità possa essere introdotta in maniera selettiva, cioè solo per una parte definita di lavoratori, magari attraverso il ricorso al prestito pensionistico, garantito dall’Inps e finanziato dal sistema creditizio, per il quale lo stato si farebbe carico solo della quota interessi.

 

 

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

iphone ios 9.3

Aggiornamento jailbreak iOS 9.3 9.3.1 iPhone 6S, 6 iPhone 5S, 5, 4S e iPad uscita: problemi risolti sull’accessibilità

arese shopping center negozi indirizzo

Arese Shopping Center: attività ed eventi da non perdere a Il Centro