in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, Busta Arancione e disoccupazione, Tito Boeri incalza il Governo

La riforma delle pensioni continua ad essere al centro della discussione politica. Tito Boeri, in occasione del ‘Graduation Day’ all’Università Cattolica, è tornato a ribadire l’urgenza di introdurre un meccanismo di flessibilità in uscita nel sistema pensionistico “in tempi stretti”, anche alla luce dei recenti dati sul livello della disoccupazione giovanile in Italia. Dati preoccupanti, che spingono a trovare con urgenza una soluzione anche per scongiurare il rischio “di avere intere generazioni perdute all’interno del nostro Paese“.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Intanto è scattata l’operazione “trasparenza” voluta dal presidente dell’Inps, tramite l’invio per posta delle Buste Arancioni (di cui le prime 150mila partite questa settimana), che contengono le proiezioni sulla pensione per i lavoratori del privato non digitalizzati. Boeri ha approfittato dell’occasione per sottolineare quanto segue: “Abbiamo trovato tantissimi ostacoli, soprattutto per l’invio delle buste arancioni perché, lo voglio dire con sincerità, c’è stata paura nella classe politica, paura che dare queste informazioni la possa penalizzare”. Per Boeri, in sostanza, potrebbe aver pesato “la paura di essere puniti sul piano elettorale”.

Non è da escludere, infatti, che le Buste Arancioni possano essere portatrici di brutte sorprese: questo è dovuto in sostanza alla discontinuità contributiva del lavoratore medio, in molti casi legata a episodi di disoccupazione. Il rischio concreto? Che la pensione possa slittare di diversi anni.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Serie A

Empoli – Hellas Verona: probabili formazioni e ultime news, 34a giornata Serie A

cadavere al flaminio roma

Tragedia all’università di Roma: trovato morto studente 26enne, ucciso da un colpo di pistola