in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, Cesare Damiano auspica che Matteo Renzi mantenga le promesse

Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco in un discorso all’Università di Trieste si è espresso sul tema delle pensioni, a suo parere “Il nostro Paese è tra quelli che più ha innovato sul fronte della previdenza pubblica e quindi è in grado di far fronte alla forte tendenza all’invecchiamento della popolazione”. Secondo Visco, a causa dell’aumentata longevità degli italiani, c’è il rischio che le future pensioni siano troppo basse: “ Le riforme intraprese nel corso dell’ultimo decennio vanno nella giusta direzione. Acquisire la sostenibilità del regime pensionistico è un passo essenziale per poter puntare all’adeguatezza delle prestazioni”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, ha guardato al lato buono della medaglia del discorso del Governatore della Banca d’Italia. Damiano ritiene molto importante evitare contrapposizioni tra vecchi e giovani: “Il Pd ha depositato alla Camera le proposte di Legge che riguardano queste materie. Ci auguriamo che come promesso da Matteo Renzi, il 2016 diventi l’anno decisivo per affrontare e risolvere questi problemi”.

Ad oggi il Governo non ha definito quali emendamenti presentare alla parte previdenziale della Legge di Stabilità. Il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, ha ricordato che il Governo ha presentato la parte di modifiche che riguardano sicurezza e cultura, ma ancora non è arrivata una proposta sulle pensioni. Boccia ha evidenziato che al momento opportuno sarà il viceministro Enrico Morando a presentare la proposta in Commissione. Il Movimento 5 Stelle polemizza con forza contro il Governo, specialmente sulla materia previdenziale, in un comunicato il gruppo dei 5 Stelle critica l’esecutivo: “é in stato confusionale su molti fronti nella discussione di queste ore sulla Stabilità, ma la previdenza rappresenta un vero e proprio buco nero, uno dei principali fallimenti dell politica economica di Palazzo Chigi”.

Mistero

Mistero Adventure anticipazioni prima puntata 14 dicembre 2015: Laura Torrisi e Fabio Troiano nuovi inviati

Risparmiatori truffati dalle banche: siamo il paese dei Robin Hood al contrario

Risparmiatori truffati dalle banche: siamo il paese dei Robin Hood al contrario