in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità del Def, Cesare Damiano insiste per la Quota 41 e lavori usuranti

Nella risoluzione di maggioranza per l’approvazione del Def, si chiede al Governo di: ”Adottare ogni iniziativa utile a promuovere, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, interventi in materia previdenziale volti a introdurre elementi di flessibilità, anche con la previsione di ragionevoli penalizzazioni, nonché interventi, anche selettivi, in particolare nei casi di disoccupazione involontaria e di lavori usuranti”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il Governo attraverso il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, ha già manifestato una certa disponibilità per quanto riguarda la flessibilità in uscita, prevedendo un carico sulla finanza pubblica intorno al miliardo, mentre si dovrebbe reperire nel mercato del credito la buona parte dei circa sei sette miliardi per coprire l’intera operazione. Restano ancora da definire gli eventuali interventi per i lavoratori precoci e la proroga di Opzione Donna oltre che la cancellazione delle ricongiunzioni onerose.

Cesare Damiano ha si apprezzato questa cauta apertura del Governo, ma ha dichiarato che l’attuale sistema previdenziale: “Ha bisogno di molte correzioni, in parte dovute a veri e propri errori, come nel caso delle ricongiunzioni, causato da una scelta sbagliata del Governo Berlusconi. Modifiche vanno anche apportate per quanto riguarda i lavori usuranti e i lavoratori precoci, riconoscendo che le attività manuali e più faticose hanno bisogno di un riconoscimento particolare perché la loro aspettativa di vita e’ mediamente più breve”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Barbara D'Urso e l'imitazione di Valeria Graci

Pomeriggio 5, invasione da Barbara D’Urso: ecco cosa è successo

Gabriele al Serale di Amici 2016

Amici 15 quando finisce? Ecco la data in cui verrà proclamato il vincitore