in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata, Cesare Damiano assicura, in Commissione si cerca l’unanimità

Nelle ultime ore si è registrata una sorprendente apertura da parte del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, sull’adozione nella prossima Legge di Stabilità di una maggiore flessibilità in uscita nel sistema pensionistico. Ad apprezzare, questa sia pure molto cauta inversione di marcia dell’illustre rappresentante del Governo di Matteo Renzi, c’è anche il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, il quale a margine di una conferenza stampa al Senato di un’iniziativa dell’’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) ha sottolineato: “Passi in avanti anche se timidi, al ritmo della lumaca”, ma che “vanno nelle direzione auspicata”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Tuttavia, al momento, non si conoscono le soluzioni che il Governo vorrebbe adottare per realizzare una maggiore flessibilità. Quota 100 e Quota 41 per i lavoratori precoci sono le due soluzioni sostenute dal Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano che a quanti gli hanno chiesto di commentare le ultime posizioni favorevoli espresse sulla flessibilità dal ministro Padoan, ha spiegato che i provvedimenti potrebbero essere diversi purché non non si realizzino proposte “calate dall’alto”.

L’esponente della minoranza del Pd ha anche aggiunto che le sue proposte sulla flessibilità risalgono al 2013, mentre ora: “Si sta lavorando a un testo unificato delle diverse proposte di legge presentate, da tutti i partiti, in commissione. É positivo il fatto che, passo dopo passo, il tema sia passato dall’aula della commissione nel dibattito nazionale, nelle piazze, ci siamo conquistati un riferimento alla flessibilità nel Def e poi ieri le dichiarazioni di Padoan su una disponibilità”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

atene tomba di massa

Grecia: rinvenuti 80 scheletri ammanettati risalenti a prima di Cristo, sono gli uomini del vile Cilone?

I 7 luoghi più misteriosi d'Italia

I 7 luoghi più misteriosi d’Italia: dal Ponte del Diavolo alla Porta dell’inferno