in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata, Cesare Damiano dimostra la popolarità della sua petizione

Il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, uno dei protagonisti principali in questi anni del dibattito sulla riforma della Legge Fornero oggi alla Camera ha tenuto una conferenza stampa per promuovere una petizione in favore del suo disegno di legge 857 che prevede per i lavoratori l’opportunità di anticipare l’uscita a 62 anni con una decurtazione dell’assegno previdenziale del 2% per ogni anno di anticipo e per i lavoratori precoci la possibilità di accedere alla pensione dopo aver versato 41 anni di contributi senza limiti di età né penalizzazioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Nella petizione si chiede anche il provvedimento dell’ottava e definitiva salvaguardia per gli altri 24mila lavoratori esodati rimasti fuori dalle tutele, il puntuale monitoraggio, previsto nella legge di stabilità con il meccanismo del “contatore”, per ampliare il regime di Opzione Donna con le economie registrate, il mantenimento del fondo per i lavori usuranti e il ripristino di un completo sistema di indicizzazioni per gli assegni previdenziali medio bassi.

Damiano ha dichiarato: “Siamo a 9.800 firme in due giorni, e’ un risultato popolare perché quello della delle pensioni e’ un argomento popolare. Abbiamo deciso di fare una petizione perché crediamo nella partecipazione dal basso. Il sistema pensionistico deve essere corretto per renderlo piu’ umano. Chiediamo al governo di confrontarsi con la nostra proposta in Parlamento e con i sindacati. Quella che proponiamo e’ una manovra economica e sociale che libererebbe anche il tappo generazione che impedisce ai giovani di entrare nel mercato del lavoro

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

michelle hunziker e tomaso trussardi

Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi in crisi per soldi? Lei smentisce pubblicamente

firenze uffizi aperture serali

Firenze, agli Uffizi tornano le aperture serali: eventi e spettacoli dal vivo sino a Settembre