in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata tutte le modifiche annunciate da Matteo Renzi

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, scrivendolo nella sua rubrica social, ha confermato che il Governo, con la prossima legge di bilancio, introdurrà la possibilità del pensionamento anticipato riservato ai lavoratori nati tra il 1951 e il 1953. Questi lavoratori potranno scegliere di anticipre fino a un massimo di tre anni l’uscita dal lavoro. In questo modo verrebbe corretta la stortura del brusco “scalone” imposto dalla legge Fornero. L’anticipo pensionistico (Ape) dovrebbe diventare ufficiale e a giugno, con un documento del Governo, su cui si aprirebbe una fase di confronto anche con tutte le perti sociali per essere adottato con la Legge di Stabilità di fine ann, così da entrare in vigore all’inizio del 2017.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Attraverso il meccanismo del prestito previdenziale diviso in tre grandi categorie, si attuerò l’anticipo pensionistico. I lavoratori interessati che hanno il requisito potranno lasciare il lavoro in anticipo in cambio di un assegno pensionistico ridotto del 4% annuo. Questa soglia del 4% sarebbe variabile in relazione al reddito del lavoratore pensionando, crescente per le pensioni più alte e decrescente per le pensioni più basse.

Infine nel pacchetto previdenziale della prossima manovra finanziaria, con molta probabilità dovrebbero far parte anche l’incentivo sulla previdenza complementare per i lavoratori più giovani, la facilitazione del pensionamento per le categorie usuranti e la proroga di opzione donna.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Red Hot Chili Peppers tour 2016, doppia tappa italiana: ecco date e prezzi

coworking, coworking toscana, coworking coworking regione toscana, ufficio coworking firenze, coworking firenze, coworking firenze centro,

Mamme che lavorano: 10 spazi coworking in Toscana