in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensioni anticipate finanziate con risorse aggiuntive, Susanna Camusso contro Tito Boeri

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, in un’intervista al Corriere della Sera risponde polemicamente al presidente dell’Inps, Tito Boeri, in merito al piano di riforma delle pensioni presentato dall’Istituto di previdenza: “Il presidente dell’Inps mi sembra davvero ossessionato dal ricalcolo contributivo. Come se i contributi versati dai lavoratori dessero vita a una proprietà ingiusta”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Secondo il segretario della Cgil nella proposta di Boeri è assente “una cosa fondamentale, lo sguardo verso il futuro. Ci dobbiamo arrendere all’idea che i giovani, quelli che oggi hanno uno stipendio basso e un lavoro discontinuo, devono rinunciare alla pensione futura, a un minimo dignitoso di vita?”.

Mentre sulla maggiore flessibilità in uscita che dovrebbe consentire la possibilità per il lavoratore di scegliere di uscire anticipatamente dal lavoro, ad avviso della stessa sindacalista: , “le risorse per avviare la flessibilità non possono venire tutte dal sistema previdenziale anche se nel tempo i costi si ripagano. Un conto è un tetto oltre il quale le pensioni in essere possono contribuire alla solidarietà. Altro è fare un ricalcolo generale o considerarle sullo stesso piano dei vitalizi dei parlamentari”. Su dove reperire le risorse necessarie per un intervento serio di modifica del troppo rigido sistema previdenziale adottato con la Legge Fornero la Cgil ripropone: “Nella nostra piattaforma c’è l’imposta sui patrimoni immobiliari al di sopra del milione di euro. Stiamo parlando di meno del 5% delle famiglie italiane, di un’aliquota progressiva tra lo 0,5 e il 2%. Ci sarebbero risorse sufficienti non solo per le pensioni ma anche per un vero piano che ci consenta di dare lavoro ai giovani”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Windows 10 mobile uscita

Windows 10 mobile data uscita news: Microsoft annuncia l’uscita per dicembre

Dove vedere Inter-Crotone streaming gratis

Calciomercato Inter ultimissime: super offerta del Liverpool per Icardi