in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensioni anticipate rinviate, i sindacati non si rassegnano

Per il premier Matteo Renzi intervenire troppo rapidamente per riformare il sistema previdenziale italiano introducendo meccanismi di maggiore flessibilità potrebbe risultare un “danno”. Il primo ministro nell’intervista rilasciata durante la trasmissione televisiva ”Che tempo che fa condotta storicamente da Fabio Fazio, ha annunciato lo slittamento al 2016 degli interventi di modifica alla legge Fornero.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il dietrofront del premier è stato duramente contestato da tutti gli esponenti delle maggiori sigle sindacali che si dicono decisi a continuare la mobilitazione sul territorio a fianco delle varie categorie di pensionandi. Susanna Camusso, segretario generale della Cgil ha commentato: “Sbagliato rinviare la scelta e pensare si tratti di qualche aggiustamento emergenziale, scaricando gli oneri sui lavoratori”. Sulla stessa linea la Uil il cui il segretario confederale Domenico Proietti ha commentato: ”È un gravissimo errore non affrontare nella legge di Stabilità il tema della flessibilità di accesso alla pensione. Si continuano a penalizzare i lavoratori over 62 anni e i giovani che vedono ancora bloccato il turn over nel mercato del lavoro. La Uil non si rassegna a derubricare questo tema e continuerà la mobilitazione in tutto il Paese”.

Mentre, Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, in occasione della conferenza organizzativa della Cisl torinese ha affermato: “Non si può rinviare al 2016 la controriforma della riforma Fornero, abbiamo bisogno subito già nella legge di Stabilità di un segnale importante. Sarebbe una risposta per le imprese, per i giovani e per tutti i lavoratori. Vogliamo capire se per il governo, che ha fatto tante ipotesi, ha chiuso e riaperto più volte, questa è una cosa seria o se sono solo annunci a seconda degli spot televisivi che poco interessano agli italiani”.

Trofei Parma Calcio

Parma Calcio news: con 50 mila euro il nuovo club ricompra all’asta i suoi trofei

depilazione laser o luce pulsata, luce pulsata o laser differenze

Depilazione: laser o luce pulsata? Ecco la differenza