in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e Quota 41, i sindacati premono sul Governo, siamo a una svolta?

Anna Maria Furlan segretario generale della Cisl ha espresso il suo favore verso la presa di posizione del presidente dell’Inps, Tito Boeri, sull’urgenza di adottare una riforma delle pensioni che renda il sistema più flessibile in uscita, ma incalza il Governo perché deve farsi carico di assumere un’iniziativa: “L’onere della proposta spetta al Governo, è il Governo che si deve assumere questa responsabilità”. Il sindacato unitariamente ha avanzato una piattaforma sulla riforma delle pensioni alla quale il Governo non ha dato alcuna risposta: “Il Governo non ha ancora minimamente presentato nessuna proposta di riforma alla peggiore riforma previdenziale d’Europa, che è la legge Fornero”.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ora i sindacati hanno promosso per il 2 aprile una manifestazione per chiedere che il Governo avvii il tavolo per riformare la legge Fornero di concerto con le parti sociali. Per quanto riguarda i lavoratori precoci che continuano a battersi per la Quota 41, che consentirebbe loro di andare in pensione con 41 anni di contributi senza limiti anagrafici, l’economista Nino Galloni, esperto in materia di previdenza, alla trasmissione televisiva “Tagadà” su La7, ha affermato che per gli 800mila precoci “deve sparire il vincolo anagrafico”.

Finora i lavoratori precoci hanno trovato il sostegno della minoranza del Pd, in particolare dell’area che fa riferimento al presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, mentre la maggioranza renziana non ha dato grande ascolto alle richieste di questi lavoratori. Tanto che le pressioni sul Governo non hanno ottenuto risultati significativi, ma il premier Matteo Renzi, per non mettere in difficoltà il Governo e alimentando le tensioni sempre più forti con la sinistra del Pd potrebbe concedere qualcosa ai lavoratori precoci.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

oroscopo 2016 ariete

Oroscopo Paolo Fox Aprile 2016, Ariete: le previsioni del segno

Belen Rodriguez gossip: gli auguri per la festa del papà