in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, penalizzazioni e prestito pensionistico, quali scenari si ipotizzano?

Non si placa la discussione intorno alla riforma delle pensioni. Mentre le platee di pensionandi tornano a scendere in piazza, la discussione sulla flessibilità in uscita continua a rimanere il grande nodo irrisolto dell’attesa riforma previdenziale.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Quali sono le ipotesi più probabili che potrebbe mettere in atto il Governo per favorire l’uscita dal lavoro di alcuni pensionandi e il rilancio dell’occupazione giovanile? Come argomentato da Davide Colombo e Marco Rogari in un interessante articolo pubblicato oggi su “Il Sole 24 Ore”, l’azione del Governo potrebbe prendere in considerazione tre tipologie di intervento: l’ipotesi del prestito pensionistico, sostenuta anche recentemente dal viceministro dell’Economia Enrico Zanetti, la riduzione dell’assegno con penalizzazioni 3-4% per i 2-3 anni di uscita anticipata prima del raggiungimento del requisito di vecchiaia e l’utilizzo del Tfr come parziale garanzia nei confronti delle banche. Su più fronti, intanto, si è cominciato a parlare con insistenza delle pensioni integrative.

Non è da escludere poi, che in nome dell’equilibrio finanziario, queste ipotesi possano dapprima riguardare dapprima chi è impiegato in lavori usuranti o chi si trova a rimanere senza lavori a pochi anno dal raggiungimento dei requisiti attualmente richiesti.

Quale accordo sarà raggiunto con le parti sociali, tra cui la CGIL, che attraverso il suo Segretario Susanna Camusso ha avanzato delle perplessità sulla fattibilità del prestito pensionistico? Ancora è presto per dirlo.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

anna moroni

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: penne alla marinara

ricette la prova del cuoco

La prova del cuoco ricette: piada arcobaleno di Federica Gif