in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità le tre ipotesi del Governo dividono Cesare Damiano dai sindacati

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, qualche giorno fa ha manifestato a grandi linee il piano del Governo per attuare la maggiore flessibilità in uscita che non pesi troppo per l’erario e resti appetibile per quei lavoratori che intendano lasciare prima il lavoro. Verrebbero individuati tre differenti tipologie di uscita: quella di chi volontariamente sceglie l’anticipo, in questo caso con una penalizzazione parametrata sul reddito del futuro pensionando, quella di chi perde il lavoro e deve essere accompagnato dalla pensione in questo con il sostegno pubblico e l’ultima delle imprese che vogliono ristrutturare il proprio organico per cui si debbono far carico di una parte dei costi dell’operazione.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Se da un lato esponenti della maggioranza come il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, seppur con riserva hanno giudicato positivamente l’apertura del Governo: “Ben venga una discussione anche intorno alle ipotesi avanzate da Nannicini, di un modello con tre platee, occupati, disoccupati e lavoratori in esubero. L’importante è che questo sia l’anno della flessibilità”.

Dall’altro dal mondo sindacale viene mostrato molto scetticismo. Susanna Camusso, leader della Cgil, ritiene che con l’ipotesi messa in campo da Nannicini si tratterebbe di “Affossamento del sistema previdenziale del nostro Paese”, mentre secondo il segretario della Cgil, occorrerebbe un nuovo sistema pensionistico “più equo e solidale senza regalare un pezzo dei contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro al risparmio pubblico, né al sistema bancario”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Uomini e Donne trono over: il compleanno di Giorgio e le foto con Tina Cipollari

mamma

Siti e app per la Festa della Mamma 2016 Auguri su smartphone Android per WhatsApp, Facebook, Twitter, sms, frasi e biglietti