in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità part-time per i lavoratori che hanno 63 anni di età

Nelle ultime ore si fa largo una novità rispetto al tema della flessibilità in uscita per la quale Matteo Renzi ha annunciato il rinvio al prossimo anno in un apposito disegno di legge collegato alla manovra finanziaria. Sembra che il Governo inserirà nella Legge di Stabilità 2016 una misura di “flessibilità part time” che riguarderebbe i lavoratori che nel triennio 2016- 2018 conseguiranno i requisiti per la pensione previsti nell’attuale legge Fornero.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il costo previsto dai tecnici del Governo per questa misura sarebbe di circa 100milioni di euro all’anno. Con questo provvedimento, attraverso accordi individuali il lavoratore potrebbe scegliere il tempo parziale per almeno il 50% e il datore di lavoro dovrebbe versare in busta paga il netto dei contributi che avrebbe versato all’Inps, mentre lo Stato riconoscerebbe i contributi figurativi in modo da non penalizzare l’assegno pensionistico dello stesso lavoratore al suo effettivo pensionamento.

I lavoratori interessati avrebbero anche l’incentivo di ricevere lo stipendio non al 50%, ma al 65%. Le imprese non avrebbero l’obbligo del turn-over con nuove assunzioni. Quest’opportunità, in via sperimentale per tre anni, sarebbe fruibile per i lavoratori che hanno raggiunto l’età di 63 anni e sette mesi. Questo provvedimento si aggiungerebbe alle altre due misure in materia pensionistica inserite nella Legge di Stabilità: la settima salvaguardia per altri 26mila lavoratori esodati e l’opzione Donna per le lavoratrici che maturano i requisiti entri il 31 dicembre 2015.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

maltempo rma esonda fiume aniene

Maltempo a Roma, esondato fiume Aniene: case allagate, persone rifugiate sui tetti

the vampire diaries 7

The Vampire Diaries 7×02 anticipazioni: il ritorno di Damon, Caroline in pericolo