in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità a partire dai 62 anni, i sindacati replicano a Matteo Renzi

Il premier Matteo Renzi nella sua lunga conferenza stampa di ieri si è pronunciato anche sul tema della riforma delle pensioni e della flessibilità, affermando che il Governo ha deciso di non intervenire per evitare di fare dei pasticci, ma alle sue parole hanno replicato sia il presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano che i sindacati. Il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti ha detto che ormai gli annunci non bastano più: “In assenza di risposte la Uil, insieme a Cisl e Cgil continuerà la mobilitazione affinché dal sistema previdenziale italiano siano eliminate le ingiustizie”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il segretario della Uil, Carmelo Barbagallo, ha ricordato al premier che: “Puntando sulla flessibilità verso il pensionamento si sarebbe favorita anche la staffetta generazionale, questo è il vero fallimento del Governo: ingenti risorse per incrementi irrisori dell’occupazione giovanile”. La Uil ha ribadito le proposte del sindacato sulla flessibilità a partire dai 62 anni, la rivalutazione degli assegni e provvedimenti per le lavoratrici.

La Cisl attraverso Annamaria Furlan sollecita il Governo perché già sin dall’inizio del 2016: “Cominci dalla prima riforma più urgente: apra a gennaio un confronto serio con il sindacato e sicuramente noi non ci sottrarremo portando le nostre proposte di modifica della Legge Fornero per offrire la necessaria flessibilità in uscita per le lavoratrici e i lavoratori, rivalutare le pensioni e opffrire anche una prospettiva di lavoro ai giovani”. La stessa segretaria della Cisl ha riconfermato la sua aspra critica alla riforma Fornero che: “Ha fatto dell’Italia il Paese con la peggiore legge pensionistica europea”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

supermercati attentato isis

Allarme terrorismo a Rimini: espulso egiziano che inneggiava all’Isis

ricette la prova del cuoco

La prova del cuoco ricette: focaccia speziata di Gabriele Bonci