in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, pensione anticipata ed esodati, quali soluzioni adottare?

Il confronto sulla riforma delle pensioni verte principalmente su come rendere maggiormente flessibile il rigido sistema previdenziale adottato con la legge Fornero, permettendo ai lavoratori di andare in pensione con qualche anno di anticipo accettando in cambio una decurtazione sulla futura pensione. La legge Fornero approvata nel 2011 sconta i difetti di un provvedimento di urgenza con lo scopo di dare riscontro alle richieste dell’Europa sugli equilibri di bilancio, ma ha determinato alcune criticità pesanti come la questione esodati su cui si sono dovuti fare diversi interventi di salvaguardia.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ora si tratta di calibrare alcune modifiche per arrivare a una soluzione stabile e duratura sull’equilibrio del sistema previdenziale. Anche in tema di flessibilità in uscita il brusco e indiscriminato innalzamento dell’età pensionabile non ha tenuto in considerazione le differenze tra i diversi tipi di lavoro e gli stili di vita.

Il nodo da affrontare è che le modifiche alla legge Fornero devono essere compatibili con i paletti messi dall’Europa sugli equilibri del nostro bilancio pubblico, trovando le misure giuste sostenibili dentro la spesa previdenziale.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ciao Darwin facebook

Programmi Tv stasera, 8 Aprile 2016: Laura&Paola e Ciao Darwin-La Resurrezione

dear jack alessio bernabei

Alessio Bernabei Noi Siamo Infinito, da Sanremo al primo album da solista: ecco la nuova vita dell’ex Dear Jack