in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, pensioni anticipate, no tax area, prestito pensionistico il Pd vuole modifiche

Lo scopo del prestito pensionistico che il Pd vuole introdurre, già con la Legge di Stabilità attraverso un emendamento, è quello di offrire un sostegno ai lavoratori prossimi al pensionamento che si trovano in condizioni di rischio per il proprio lavoro. Il capogruppo del Pd in cpmmissione Bilancio al Senato, Giorgio Santini, illustrando la proposta emendativa ha spiegato: “La persona che sta negli ultimi 2-3 anni prima della pensione e perde il lavoro potrà chiedere un prestito che gli permetterà di arrivare alla data di maturazione della pensione. Poi sarà in tutto o in parte scontato sulla pensione”. Lo stesso Santini non esclude che ci possa essere anche una forma di sostegno da parte del datore di lavoro.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Sulla flessibilità in uscita verso il pensionamento anticipato c’è da registrare l’apprezzamento del vicepresidente del gruppo Pd della Camera, Titti Di Salvo. “Il Governo si è impegnato ad affrontare il tema dell’uscita flessibile per andare in pensione nel 2016. È un’ottima notizia perché il sistema attuale non solo è rigido, non tiene neppure conto che a seconda dei lavori svolti le aspettative di vita delle persone sono molto diverse”.

Restano tra i lavoratori prossimi alla pensione tante aree di malcontento perché delusi dal mancato intervento di sostanziale modifica della Legge Fornero e rinvia la soluzione di tanti nodi irrisolti, sia per i lavoratori precoci che per una parte degli esodati e delle lavoratrici donne. Il presidente Cesare Damiano ritiene che: “Nella Legge di Stabilità si tratta di migliorare il rapporto tra la giusta scelta di sostegno alla crescita e quella ancora insufficiente che riguarda l’equità sociale. Insistiamo in particolare per migliorare le normative che riguardano le pensioni è importante che la stabilità contenga la settima salvaguardia, la notax area per i pensionati e una soluzione, ancora parziale, per opzione donna”.

festa della birra Milano novembre 2015

Italia Beer Festival Milano 2015: date, biglietti ed eventi della ‘pub edition’

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 9-13 Novembre 2015: la disperazione di Silvia