in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, Pier Carlo Padoan a sorpresa riapre margini di fattibilità

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, è intervenuto stamani davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite congiuntamente, illustrando il Documento economico finanziario del 2016 adottato dal Governo. L’esponente dell’esecutivo ha precisato che il Governo non ha inteso affrontare nello specifico il tema della riforma delle pensioni e “non si è addentrato sul ruolo del sistema creditizio rispetto la flessibilità pensionistica”, ma tuttavia Padoan ha confermato che vi sono: “Margini per ragionare sia sugli strumenti sia sugli incentivi per migliorare le opportunità per chi sta per andare in pensione e per chi deve entrare nel mondo del lavoro”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il responsabile del dicastero dell’Economia nel governo di Matteo Renzi ritiene che grazie a “Una politica fiscale rigorosa e misure espansive e riforme strutturali, la ripresa aumenterà e con essa l’occupazione”. Perciò anche se l’attuale sistema previdenziale è: “Uno dei pilastri della nostra sostenibilità che l’Europa ci riconosce”, Pier Carlo Padoan si dice “favorevole ad un ragionamento complesso sulle modifiche al sistema previdenziale, aperto a fonti di finanziamento complementare” come quelle offerte dal sistema del credito.

L’esponente del Governo anche se con cautela e in maniera molto vaga sulle soluzioni concrete apre nuovamente alla riapertura di possibili modifiche all’attuale sistema previdenziale adottato nel 2011 con la legge Fornero, in particolare “sui legami tra sistema pensionistico e mercato del lavoro“. Padoan ha confermato ai parlamentari che “il Def non esclude queste cose, ma le rinvia al dibattito dei prossimi mesi; le misure andranno viste nel loro insieme con la prossima Legge di Stabilità”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ponte del 25 aprile 2016 torino e venezia

25 aprile 2016 a Venezia e Torino: eventi e proposte per la Festa della Liberazione

estelle balet

Valanga in Svizzera: morta Estelle Balet campionessa mondiale freeride