in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità possibile secondo il “Piano” di Tito Boeri?

Francesco Giubileo, ricercatore al Centro studi TopLegal che ha pubblicato il libro “ Una possibilità per tutti, proposta per un nuovo Welfare”, ha dichiarato al sito Ilsussidiario.net che: “Il part-time introdotto da Renzi nella Legge di Stabilità non è un incentivo all’occupazione, bensì il classico regalo ai nonni che vogliono stare più ore a casa per occuparsi dei nipoti”. A parere di Francesco Giubileo: “Renzi ha rinviato la flessibilità pensionistica perché le risorse per attuarla non ci sono, né ci saranno. La proposta più realistica era quella del presidente dell’inps, Tito Boeri, ma purtroppo è stata accantonata”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Secondo l’esperto questa non è flessibilità e saranno pochi quelli che ne usufruiranno, inoltre non è certo che questo tipo di staffetta generazionale funzioni e “l’incisività della misura è quindi molto lieve”. L’assunzione di un giovane avviene quando l’azienda ha necessità di farlo non per il fatto di dover sostituire un over 60 che andrà in pensione tra tre anni.

Alla domanda se la scelta del Governo di rinviare la flessibilità è per evitare calcoli sbagliati sulle penalizzazioni o è un motivo per non farla più, Francesco Giubileo ha risposto: “é sicuramente una scusa per rinviare tutto a data da destinarsi, in quanto non c’è la copertura economica”. L’Italia in queste condizioni con un debito pubblico molto alto difficilmente può introdurre la flessibilità in tema di previdenza. Il ricercatore di TopLegal condivide la proposta del presidente Boeri di riorganizzare integralmente la stessa Inps per ristrutturare i meccanismi pensionistici con l’intriduzione di un tetto massimo ai trattamenti previdenziali e il ricalcolo contributivo di tutte le pensioni erogate con il vantaggioso sistema retributivo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Mario Balotelli e Raffaella Fico, Mario Balotelli, Pia

Raffaella Fico a Domenica Live: Mario Balotelli? “Padre che non ha frequenza”

Moto Gp

Valentino Rossi e il “riflesso incondizionato”, Márquez non vuole dire cosa gli ha detto Vale