in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, ricongiunzioni e assegno universale, in arrivo una legge delega?

La maggior parte delle riforme che il governo di Matteo Renzi ha varato, dal Jobs Act, alla “buona scuola”, a quella della Pubblica Amministrazione, hanno seguito il percorso della Legge delega. Quindi la novità più rilevante del capitolo delle pensioni nella Legge di Stabilità non sarebbero le modifiche in corso su Opzione Donna, settima salvaguardia e altri piccoli aggiustamenti, ma l’approvazione come collegato alla manovra finanziaria di una legge delega di riforma delle pensioni.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Intanto perché rispetto a tutti gli altri cambiamenti presentati sotto forma di emendamenti non potrebbe essere bloccata dalla Commissione Bilancio e poi perché aprirebbe realmente il percorso di riforma del sistema previdenziale dando la certezza che il Governo nel 2016 attuaerebbe un progetto organico di modifica della Legge Fornero.

Un testo già c’è ed è quello che al Senato è stato adottato come ordine del giorno e ora i deputati della minoranza del Pd chiedono di approvarlo come disegno di legge delega da collegare alla Legge di Stabilità, in modo tale da vincolare il Governo sia sui tempi che sugli argomenti delle nuove norme pensionistiche. Ciò farebbe cadere ogni dubbio sulle reali intenzioni del Governo. La stessa minoranza nel merito dei temi della riforma previdenziale insiste sulla maggiore flessibilità in uscita con una lieve penalizzazione sul futuro trattamento pensionistico, l’abolizione di privilegi per alcune categorie che ancora permangono, la ricongiunzione senza oneri, l’assegno universale e le altre forme di sostegno per i lavoratori ultra 50enni che perdono il lavoro come misura di coesione sociale e di lotta alla povertà, la revisione di detrazioni e bonus fiscali, le agevolazioni per i lavoratori dei settori usuranti.

grande fratello news alessandro e lidia

Anticipazioni Grande Fratello 14: ci sarà il confronto fra Alessandro e Ramzi?

il piccolo principe trailer

Il Piccolo Principe, nuovo trailer: in arrivo il film tratto dal racconto di Saint-Exupéry