in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: fondo precoci e usuranti, Quota 100 e Opzione Donna, accordi trasversali alla Camera?

Con il passaggio della Legge di Stabilità a Montecitorio, la Commissione Lavoro della Camera presieduta da Cesare Damiano avrà un ruolo di primo piano sulle misure che riguardano la previdenza. L’obiettivo è quello di inserire emendamenti migliorativi come togliere le decurtazioni al fondo precoci e usuranti e continuare con l’assenza di penalizzazioni per queste categorie di lavoratori.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Gli emendamenti potranno essere migliorativi, con qualche probabilità in più di essere approvati come l’Opzione Donna da estendere alle nate nell’ultimo trimestre del ‘57 e del ‘58, oppure più incisivi, ma che trovano molte resistenze da parte del Governo. Il Partito democratico assieme ai relatori della Legge di Stabilità vuole mantenere la porta aperta a delle novità sul versante delle pensioni. La minoranza interna del partito è anche attenta all’opportunità di raccordarsi con i grillini per far approvare l’avvio in forma sperimentale della possibilità di uscire prima dal lavoro verso il pensionamento. Anche la Lega ha dichiarato la propria disponibilità a convergere sulla Quota 100, come somma di età e contributi, proposta dal presidente Damiano. Per evitare convergenze politiche spurie che possono far passare qualche emendamento importante, i relatori e il Governo dovranno prestare attenzione a non blindare il testo e a concedere qualcosa alla minoranza del Pd.

Intanto oggi a Roma si è svolta la manifestazione della Fiom-Cgil dove è intervenuta la leader dell’organizzazione Susanna Camusso che sul tema delle pensioni ha chiesto con forza al Governo di intervenire già in questa Legge di Stabilità per modificare in maniera incisiva la Legge Fornero, anche per offrire ai giovani maggiori opportunità di lavoro. Il Sindacato valuta insufficiente le misure previdenziali già inserite e con chiarezza l’introduzione di un sistema pensionistico più flessibile sul versante dell’uscita anticipata

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Un Posto al Sole anticipazini settimanali

Un Posto al Sole anticipazioni settimanali 23-27 Novembre2015: Roberto Ferri contro Miriam

Bologna – Roma risultato finale: 2-2 highlights, sintesi e video gol Serie A