in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: gli esodati si scagliano contro il Governo, in arrivo una nuova manifestazione per la settima salvaguardia

La Rete dei Comitati degli esodati ci ha inviato un comunicato stampa in cui denuncia con forza il tentativo del Governo di sottrarre delle somme al “Fondo Esodati” previsto dalla L. 228 del 2012 per la copertura finanziaria di un decreto urgente per le spese del Giubileo e del dopo Expo. I lavoratori esodati comunicano: “Denunciamo con forza e sdegno il terzo vergognoso tentativo di derubare i risparmi destinati da una legge dello Stato alla restituzione del diritto alla pensione, pignorato agli “esodati” con la sciagurata manovra del 2011 ad opera del Governo Monti!!!”

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Nel comunicato stampa viene evidenziato che si tratta di un altro tentativo dopo quellodi settembre in cui il Governo ha cercato di prelevare 500 milioni di risparmi dal fondo, ma la battaglia congiunta di sindacati, comitati esodati e la contrarietà delle Commissioni Bilancio e Lavoro della Camera e del senato obbligarono Matteo Renzi e il Governo ad annunciare in Parlamento che le somme stanziate con la Legge 228 del 2012 per il Fondo Esodati non sarebbero stai in alcun modo distratti dai provvedimenti di salvaguardia.

Ma ancora con questa Legge di stabilità si sta compiendo il tentativo di prelevare dal Fondo più di 400 milioni per a copertura finanziaria della proroga dell’Opzione Donna, della no tax area e delle misure di sostegno al reddito. E ora con questo decreto il terzo più grave “scippo” che arriverebbe a circa un miliardo dei 3, 6 di economia utilizzabili “per finanziare la salvaguardia utile a sanare tutti gli aventi diritto ancora in attesa di giustizia da ben quattro anni e pertanto in tale drammatica situazione. É vergognoso che il Governo rubi la pensione a esodati in gran parte nulla tenenti da anni per rispondere ad altre pur gravi problematiche, anche assistenziali che devono essere tutte finanziate con ben altri fondi e/o con la fiscalità generale!”. I Comitati chiamano alla mobilitazione tutte le organizzazioni sindacali per una manifestazione davanti a Montecitorio e ai Ministeri competenti “per sventare questo vergognoso e inaccettabile tentativo del Governo”

Roma Atalanta: ultime news e probabili formazioni Serie A 2015-2016

scontro tra russia e turchia news

Caccia russo abbattuto, Putin rifiuta colloquio con Erdogan: “Prima le scuse”