in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Governo disponibile per l’anticipo della no tax area, focus su esodati precoci e donne

Oggi è iniziato alla Camera, in Commissione Bilancio, il confronto sulla Legge di Stabilità, già passata al Senato. Gli emendamenti potranno essere presentati entro le 15 di venerdì 27 e l’esame della Commissione si dovrebbe concludere entro il 10 dicembre, così da portare il testo all’esame dell’aula dal 14 al 16 dicembre. Le modifiche più attese riguardano in particolare i temi delle pensioni e del Meridione.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il ministro Giuliano Poletti, intervenuto alla presentazione del libro “Pirelli. Innovazione e passione” edito dal Mulino, che si è tenuta a Bologna con Piero Gnudi e Marco Tronchetti Provera, ha dichiarato che sulla questione della previdenza, ancora la “discussione è aperta”. Secondo il ministro si può raggiungere l’obiettivo di “un piano strutturale più completo”: “Sul piano generale delle pensioni non credo che possa essere un intervento spot, quello che si può fare su un tema così importante”, e sulle proposte in campo ha aggiunto: “continueremo il lavoro di miglioramento: ci sono delle discussioni aperte, c’è la possibilità di riflettere sul tema della ‘no tax area’ per vedere se ce la facciamo ad anticiparla eventualmente anche al 2016, mentre sul piano più strutturale, penso che abbiamo bisogno di qualche mese in più per fare una riflessione completa su tutta la materia”.

Sul piano sindacale, la Cgil attraverso il segretario confederale Vera Lamonica chiede miglioramenti su Opzione Donna ed esodati. Per quanto riguarda la prima a giudizio della sindacalista: “Non è la soluzione al problema delle donne” alla luce della significativa penalizzazione col contributivo che non molte lavoratrici si possono consentire, ma comunque deve essere estesa alle nate nell’ultimo trimestre del ‘57 o del ‘58. la stessa cosa si può dire della settima salvaguardia che per Lamonica: “se non verrà corretta sarà soltanto un ulteriore penalizzazione per le lavoratrici”.

la prova del cuoco ricette

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: girasole al cioccolato

marotta donna crisi epilettica

La prova del cuoco ricette oggi: pizza con pomodorini gialli e ricotta nera di Gino Sorbillo