in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: impegno su flessibilità uscita, ecco perché sono utili i contratti di solidarietà espansiva

La flessibilità in uscita continua ad essere uno dei punti più controversi e discussi della riforma sulle pensioni. Mentre pare che il pressing di Cesare Damiano sul Governo abbia dato il “la” a una nuova fase della discussione parlamentare, ci si interroga su quali strumenti potrebbero essere messi in atto per favorire il ricambio generazionale nelle aziende, andando incontro sia alle esigenze dei lavoratori “storici” che vorrebbero accedere al pensionamento, sia a quelle dei giovani in cerca di un’occupazione.

Ma quali sono le misure che potrebbero favorire il pensionamento anticipato dei lavoratori prossimi all’uscita dal mondo del lavoro? Forse non tutti sanno che tra le misure introdotte dal Jobs Act c’è anche il cosiddetto “contratto a solidarietà espansivo”. Questa particolare tipologia contrattuale, contenuta in contratti collettivi aziendali (regolati dall’articolo 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015), può prevedere una riduzione stabile dell’orario di lavoro del lavoratore prossimo alla pensione, con conseguente decurtazione della retribuzione, consentendo al tempo stesso l’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Come chiarito in un’interessante articolo redatto dall’agenzia per il lavoro Randstad, i lavoratori di tutte quelle imprese che abbiano stipulato un contratto di solidarietà espansiva possono accedervi a patto che rispondano a due requisiti: che abbiano maturato gli anni di contribuzione necessari per richiedere la pensione di vecchiaia e che abbiano un’età inferiore a quella prevista per la pensione di vecchiaia di non più di 24 mesi. Previsti vantaggi anche per i datori di lavoro, che potranno accedere ad agevolazioni ad hoc se decidono di assumere nuovo personale, riducendo in maniera stabile l’orario di lavoro dei lavoratori sopra menzionati.

agevolazioni prima casa

Bonus casa 2016 affitto: tutte le novità

riaperto caso circeo

Massacro del Circeo, riaperto il caso: disposta riesumazione salma Andrea Ghira