in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: la flessibilità sperimentale per gli over 63, apre alla flessibilità per tutti?

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha ribadito che la Legge di Stabilità non prevede un sistema pensionistico flessibile, perché sarebbe risultato troppo costoso, insostenibile per i primi anni. Alla trasmissione Dimartedì andata in onda suLa7, il ministro ha però confermato che la flessibilità non esce dall’agenda del Governo, ma rimane all’ordine del giorno, ma ha spiegato: “Le regole della contabilità pubblica, ha spiegato il Ministro, non consentono di attualizzare i futuri risparmi che assegni più bassi genererebbero sul bilancio pubblico negli anni a venire“.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il ministro ha poi ribadito che nella Legge di Stabilità 2016 è contenuta una forma di flessibilità sperimentale a favore dei lavoratoti con 63 anni di età: “A costoro garantiamo la possibilità di lavorare metà giornata ottenendo nello stipendio la contribuzione netta che il datore di lavoro avrebbe dovuto erogare all’Inps. Senza effetti negativi sugli assegni dato che lo stato coprirà integralmente il differenziale contributivo con contributi figurativi”.

Poletti ha sottolineato che questa misura è da considerarsi una prima soluzione che attua le promesse fatte dal premier Matteo Renzi la primavera scorsa. Tuttavia, Poletti riconosce che esiste nel nostro sistema un problema di invecchiamento dell’occupazione dovuto all’innalzamento dell’età pensionabile e di conseguenza esiste la tematica dell’occupazione giovanile: “Queste vicende, quindi, bisogna incrociarle. Non c’e’ solo un tema pensioni, ma anche un tema di lavoro ed invecchiamento attivo: bisogna pensare a soluzioni che guardano a tutto questo”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Halloween 2015 in Veneto: eventi e feste stregate, da Venezia a Verona

Halloween 2015 in Veneto: eventi e feste stregate, da Venezia a Verona

science fiction festival trieste, festival trieste fantascienza, festival fantascienza trieste,

Trieste Science+Fiction: film, date, eventi e accrediti del festival della fantascienza