in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci, donne ed esodati quali interventi adottare?

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, ha espresso una forte critica alle posizioni dell’Unione europea sulle scelte dell’Italia in materia di pensioni, in particolare riguardo ai lavoratori precoci e agli esodati. Il presidente Damiano ha osservato che l’Europa non può dare lo stop a provvedimenti come quello sui lavoratori precoci, a maggior ragione perché si tratta di una misura che non pesa sul bilancio dello Stato.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Anche Matteo Renzi sta conducendo un’impegnativa trattativa con l’Europa per avere concesso dei margini di bilancio, anche per adottare una maggiore flessibilità in uscita nel sistema previdenziale italiano, mentre a Bruxelles valutano molto efficace la riforma Fornero che l’Italia ha adottato del 2011. La trasmissione di La7 diMartedì si è occupata di pensioni, con il giornalista Mario Giordano che si è scagliato contro i privilegi del nostro sistema italiano come i vitalizi.

Nella stessa trasmissione televisiva Sergio Cofferati ha chiesto di intervenire per riconoscere alle donne i contributi previdenziali per i periodi in cui si sono stati occupati nella cura dei loro familiari. L’ex viceministro del Lavoro del governo Monti, Michel Martone, ha riferito che la riforma Fornero fu un provvedimento urgente in una fase molto difficile, ma la fretta non ha prodotto la riforma migliore, e ora bisognerebbe procedere con la necessaria calma e lucidità. Anche Cesare Damiano è stato ospite di Giovanni Floris e ha parlato delle ricongiunzioni onerose che riuniscono contributi versati nelle diverse gestioni previdenziali e quindi debbono diventare gratuite oltre che facilitate nelle procedure.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Voli low cost novembre 2015: le migliori offerte per le Canarie, Cuba e Dubai

Dubai: cercasi giovane under 25 per posto come Ministro

Roma untore dell’Aids: tra le vittime una ragazzina di quattordici anni