in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: lavoratori precoci, Quota 100 ed esodati ecco cosa si prefigura

Le misure riguardanti il sistema pensionistico che sono state inserite nella Legge di Stabilità hanno accontentato alcune categorie, come i circa 26.300 esodati rientrati nella settima salvaguardia o le lavoratrici che potranno usufruire dell’ampliamento del beneficio di Opzione Donna, ma per molti altri sono stati deludenti, a cominciare dai lavoratori precoci che ancora sono rimasti a bocca asciutta sulla loro richiesta di poter uscire dal lavoro, senza subire penalizzazioni, avendo maturato 41 anni di contributi.

 LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Ora il 2016 riapre la discussione sulla riforma della Legge Fornero che la manovra finanziaria di fine 2015 non ha affrontato. Si riprende dal meccanismo della Quota 100 come somma tra età e contributi, magari rivista per costare di meno all’erario. Per trovare il giusto equilibrio e compensare le necessarie penalizzazioni, la Quota 100 potrebbe essere accompagnata da una forma do prestito pensionistico. Il mix di queste due misure potrebbe essere al centri di una riforma del sistema previdenziale più completa e organica.

Rispetto all’originale formulazione, contenuta nella proposta Damiano-Baretta, l’età minima di uscita dal lavoro verso il pensionamento potrebbe essere aumentato fino a 64 anni o diversamente si renderebbe necessario incrementare la penalizzazione sul trattamento previdenziale di una percentuale almeno doppia rispetto al 2% inizialmente previsto, col rischio di rendere la misura poco appetibile per i lavoratori. L’affiancamento del prestito pensionistico alla Quota 100 avverrebbe anticipando ai lavoratori un prestito di circa 700 euro mensili che verrebbero restituiti alla maturazione dei requisiti per il pensionamento attuale, in piccole rate mensili che l’Inps tratterrebbe sulla pensione.

L

Volley, qualificazione Rio 2016: Italia-Olanda 0-3, le Azzurre devono sperare nel terzo posto

Cagliari Fiorentina video gol

Fiorentina – Lazio: probabili formazioni e ultime news Serie A