in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: le intenzioni del Governo sulle pensioni, ecco cosa avverrà nel 2016

Il viceministro dell’Economia, Enrico Morando, in un’intervista concessa ad Affaritaliani.it si è soffermato sui temi economici e su propositi del Governo per le pensioni nel 2016. Uno degli esponenti del Pd più autorevoli in campo economico ha affermato che sul versante fiscale durante il 2016 sarà attuato quanto previsto dalla Legge di Stabilità e ha auspicato che proseguendo sulla stessa strada anche nel 2017 ci possa essere un ulteriore abbassamento delle tasse.

> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Per quanto riguarda la parte previdenziale il Governo ha già detto che: “Nel 2016 valuteremo se e come, cioè attraverso quali soluzioni, introdurre forme ulteriori, rispetto a quelle oggi previste, di flessibilità in uscita. E questo impegno verrà mantenuto dal Governo. Ma sottolineo che non è un impegno a realizzare nuove forme di flessibilità in uscita, ma a verificare nel corso di quest’anno se ci sono le condizioni per introdurle e come farle“. Il viceministro esprime in questo modo il pensiero dell’ala del Pd che rispetto alle modifiche della Legge Fornero ha tenuto una posizione prudenziale, ma il premier Matteo Renzi sa bene il valore “elettorale” del tema pensioni e ne terrà “buon conto”

Enrico Morando lega questa posizione di attesa a quanto si riuscirà a far crescere il Pil: “Molto dipenderà dalle condizioni generali dell’economia ma anche dalle valutazioni sugli effetti che l’andamento dell’economia avrà sulla finanza pubblica. La valutazione dovrà essere fatta considerando tutti gli elementi”. Inoltre il Governo già dalle prossime settimane inizierà una discussione aperta e pubblica anche i sindacati, gli interventi non saranno immediati e arriveranno dopo tutte le verifiche. Nel merito il viceministro non ha voluto fare anticipazioni, perché ciò potrebbe essere di pregiudizio per il lavoro che occorrerà fare.

smartphone scherzo

WhatsApp web login pc iPhone e Android: i nuovi scherzi da condividere in chat

tutto può succedere anticipazioni

Programmi tv stasera, 3 gennaio 2016: Tutto può succedere e Il Segreto