in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, bene per la proroga, continua l’impegno per esodati e precoci

Le modifiche introdotte nella Legge di Stabilità che riguardano il capitolo previdenziale, sono minori rispetto alle aspettative suscitate nel corso del 2015 sul tema della riforma della legge Fornero. Ma i deputati del partito democratico, il partito del premier Matteo Renzi, cercano di valorizzare quanto fatto, come Antonella Incerti che dichiarato: “È stato un lavoro impegnativo, ma ha portato frutti positivi. Gli emendamenti alla legge di Stabilità 2016 del gruppo del Partito Democratico presentati dalla commissione Lavoro ne hanno arricchito il profilo sociale del disegno di legge”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Sull’anticipo della no tax area per i pensionati al 2016, la deputata del PD afferma che si tratta di: “Un provvedimento che riguarda circa 6 milioni di cittadini che hanno un reddito da pensione fino a 8000 euro all’anno. Inoltre sugli assegni pensionistici non inciderà l’effetto dell’andamento negativo dei prezzi”. Mentre sono state tolte le penalizzazioni su “chi è andato in pensione di anzianità con meno di 62 anni nel triennio 2012-2014, ovvero circa 28mila persone tra cui 22mila donne”.

Per quanto riguarda la proroga del regime sperimentale Opzione Donna, sono arrivate: “Buone notizie anche per le destinatarie della pensione Inps Opzione Donna: un contatore permetterà di effettuare un monitoraggio annuale del numero di lavoratrici e delle risorse utilizzate per Opzione donna al fine di prolungare la sperimentazione oltre il 31 dicembre 15, nel caso in cui si realizzino dei risparmi di risorse”. Alla fine, Antonella Incerti guarda anche al bicchiere mezzo vuoto: “Sono molto dispiaciuta  per il respingimento di due miei emendamenti che avrebbero ulteriormente allargato la platea degli esodati. La ritengo la conferma che bisogna da subito lavorare per un’ottava salvaguardia che sani definitivamente l’ingiustizia”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Star Wars 7 BB-8

Star Wars 7 personaggi action figures news: il droide BB-8 potrà essere acquistato

The Vampire Diaries 7 stagione: Nina Dobrev ritorna? Julie Plec ufficializza la notizia