in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna ed esodati della scuola ecco come fare domanda per il prepensionamento

I lavoratori della scuola che vogliono accedere al beneficio del sistema sperimentale Opzione Donna che è stato esteso nella Legge di Stabilità hanno a disposizione più tempo per presentare la domanda. Il ministero dell’Istruzione Università e ricerca ha chiarito le nuove modalità che il personale scolastico, non appena la Legge di Stabilità verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, deve seguire per presentare la domanda di cessazione dal servizio.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Le lavoratrici della scuola che intendono scegliere l’Opzione Donna dovranno avere maturato 35 anni di contributi e 57 anni e tre mesi di età al 31 dicembre 2015, esse, attraverso il sistema Polis, dal 15 gennaio 2016 al 15 febbraio 2016 potranno presentare la domanda per l’uscita dal lavoro. l’effettivo pensionamento decorrerà dal 1°settembre 2016. Mentre per le lavoratrici che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2014 la data rimane quella del 22 gennaio 2016.

I lavoratori che l’Inps ha avvertito in ritardo sul loro diritto ad andare in pensione secondo la quarta salvaguardia prevista dalla Legge 124 del 2013 e la sesta salvaguardia prevista dalla Legge 147 del 2014, ora possono accedere alla pensione con decorrenza dal primo giorno seguente la risoluzione del rapporto di lavoro. La domanda di dimissione dal servizio dev’essere prodotta in forma cartacea agli uffici scolastici territoriali. Resta salvo il fatto che i beneficiari della salvaguardia possono optare per la cessazione dal servizio fino al 1°settembre 2106. Invece ancora è ferma la possibilità di presentare la domanda di cessazione dal servizio per i lavoratori interessati dalla settima salvaguardia.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

whatsapp down

WhatsApp down, non funziona a Capodanno: come si faranno gli auguri?

Viaggi di nozze 2016

Viaggi di nozze 2016: 7 mete bellissime ed economiche