in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, Esodati e flessibilità, ecco a cosa punta Cesare Damiano

Il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, dopo il passaggio della Legge di Stabilità alla Camera, si appresta a svolgere un ruolo rilevante nella trattativa tra il Parlamento e il Governo per inserire miglioramenti nella parte del provvedimento che riguarda la previdenza. Damiano ha così espresso il suo auspicio: “Dopo aver positivamente ottenuto con le nostre battaglie l’inserimento nella Stabilita’ della settima salvaguardia, di Opzione Donna e del miglioramento della no tax area per i pensionati, chiederemo ulteriori correzioni”.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Per quanto riguarda il regime Opzione Donna l’impegno è quello di togliere i tre mesi di aspettativa di vita e così poter comprendere anche le lavoratrici che arrivano a 57 anni e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2015. Su questo obiettivo è molto vicina una convergenza tra il Governo e la sua maggioranza parlamentare. La copertura finanziaria probabilmente si potrebbe ottenere mantenendo l’attuale sistema di perequazione almeno per altri due anni.

Mentre sugli esodati, Damiano ha ricordato che con la settima salvaguardia si andranno a tutelare circa 31mila lavoratori, ma che secondo i dati dell’Inps: “Restano fuori dalla tutela altri 20.000 esodati. Bisogna fare quindi un ultimo sforzo”. La minoranza del Pd insiste per arrivare ad inserire una qualche forma di flessibilità, anche in via sperimentale, rendendo meno rigidi i requisiti per il pensionamento previsti con l’attuale Legge Fornero. Su quest’ultima possibilità il Governo è alla ricerca di una soluzione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg lascia Facebook per un po’: “Due mesi di paternità per mia figlia”

Dove vedere Inter-Crotone streaming gratis

Inter – Frosinone 4-0 video gol, sintesi e highlights Serie A