in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, part-time over 63 e diminuzione orario lavorativo, le proposte di Maurizio Sacconi

Al Senato in Commissione Lavoro è cominciata la discussione sulla Legge di Stabilità, il relatore del disegno di legge è il presidente della Commissione, Maurizio Sacconi, esponente del Nuovo centrodestra, che ha mosso alcune obiezioni al provvedimento presentato dal Governo, come permettere alle lavoratrici nate nell’ultimo trimestre del ‘58 il diritto di accedere all’Opzione Donna, incentivare il ricambio generazionale in via sperimentale rendendolo conveniente per lavoratori e imprese concentrandovi le risorse destinate al part-time per i lavoratori che hanno compiuto 63 anni e verificare la proroga di due anni della perequazione varata dal governo Letta.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Sulla settima salvaguardia la Commissione attraverso una sotto-Commissione ha attivato una rilevazione per vedere quanti sono realmente i lavoratori che ancora hanno bisogno di tutela. Per quanto concerne l’Opzione Donna, Sacconi ha sottolineato che la copertura finanziaria è assicurata dal ricorso al calcolo contributivo accettato dalle lavoratrici che scelgono questa possibilità. La differenza di un anno nel requisito dell’età tra le lavoratrici dipendenti e autonome sarebbe da rivedere, mentre è preferibile non mantenere il riferimento all’aspettativa di vita, così da permettere di usufruire del beneficio le lavoratrici nate nell’ultimo trimestre del 1958.

Sul part-time Sacconi rileva che sono consentite tre tipologie di interventi sulla stessa materia, il prepensionamento previsto dalla Fornero, la staffetta intergenerazionale e la diminuzione dell’orario lavorativo per i lavoratori vicini alla pensione di vecchiaia. Perciò il presidente Sacconi preferirebbe che si arrivi ad un’unica modalità per la più conveniente per lavoratori ed imprese, concentrandovi tutte le risorse disponibili.

pasquale bruno dichiarazioni shock su bonucci

Juventus, Pasquale Bruno shock:” vorrei dare un pugno a Bonucci, e spaccargli il labbro”

disastro aereo sinai news scatola nera

Sinai aereo abbattuto news: rinvenuti elementi “estranei” al velivolo