in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, settima salvaguardia e annullamento penalizzazioni, emendamenti al vaglio del Senato, flessibilità nel 2106

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, durante il suo intervento nella trasmissione di Rai 3, ”Il posto giusto”, che sarà trasmessa domenica prossima, è tornato a parlare del capitolo delle pensioni inserito nella Legge di Stabilità, in discussione proprio in questi giorni nell’aula del Senato. Poletti ha chiarito che la manovra finanziaria contiene la “flessibilità part-time che aiuta l’invecchiamento attivo” .

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016

Il capo del Dicastero del Welfare ha continuato a spiegare che un sistema previdenziale più flessibile sarà possibile quando: “Si troverà una modalità socialmente equa e finanziariamente sostenibile sapendo che il bilancio dello Stato italiano è costruito in modo tale che ciò che hai in più di costo nell’anno lo devi coprire nell’anno e non lo puoi coprire con i risparmi che avrai nel tempo”. Poletti ha comunque rassicurato che la flessibilità in uscita è una delle questioni che il Governo affronterà con serietà nel corso del 2016.

Intanto al Senato la settimana prossima inizierà una fase decisiva per fare chiarezza sulla vicenda dell’Opzione Donna e della settima salvaguardia agli esodati. Su quest’ultima categoria si valuterà la possibilità di portare da 12 a 36 mesi la scadenza del termine per raggiungere il diritto alla pensione dopo la cessazione dell’assegno di mobilità. Un altro emendamento alla Legge di Stabilità che il Senato valuterà è quello presentato dal Pd con il quale si propone di azzerare le penalizzazioni nei confronti dei lavoratori che sono usciti dal mondo del lavoro nell’anno 2015. Mentre per quanto riguarda il beneficio dell’Opzione Donna dovrebbe passare l’emendamento che permette di estendere l’opzione alle lavoratrici che raggiungono i requisiti nell’ultimo trimestre 2015.

caso loris stival news

Loris Stival news: Veronica Panarello sotto interrogatorio in carcere

Calciomercato Roma news, Szczesny tornerà all’Arsenal: Sabatini punta Alisson